Pixarro
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 16
@pixarro

Mi scuso per il ritardo.
Allora, ieri finalmente ho fatto alcune cose che consigliava Globante e, ho paura a dirlo, mi pare di aver risolto…cioè non sento più il rumore della ventola di raffreddamento con Blender aperto, o lo sento molto poco. Ma ho potuto testarlo poco per ora. Perlomeno mi pare non si accenda più al solo muovere un cubo nel viewport.

@globante

Forse il rumore di attivazione che avverti è un rumore di una ventola che ormai gira male per via dell’usura? 100 gradi di cpu è tanto, dovresti sentire l’attivazione della ventola intorno ai 70/80 gradi. Prova a verificare se le ventole sono intasate dalla polvere.Tieni il pc col case aperto e prova attivando blender.

Ho fatto proprio così. Come dicevo sopra avevo spolverato l’interno del pc già qualche mese fa. Mi pareva di aver fatto un buon lavoro. Forse invece è a quel punto che si è creato il problema.
Harvester ha citato la pasta termica, infatti poi ho pensato che la differenza di temperatura tra aria spray (molto fredda) e la temperatura dei componenti (relativamente caldi a causa dell’estate) avessero causato la rottura di questa pasta…non so se è possibile.
Ma non credo sia stata quella la causa, perché dopo la seconda pulizia mi pare non scaldi più come prima, anche senza aver aggiunto nuova pasta termica (magari farebbe comodo comunque la sostituissi)
Quindi a questo punto non so….forse era semplicemente della polvere aggrumata da qualche parte che rallentava o intasava la ventola che sta proprio sottto accorpata alla scheda madre(?)…e che stavolta ho spolverato con maggior attenzione.

Controlla in blender se parte con evee o cylcle.Come preview tieni wirefreme o solid e vedi se riesci a lavorare per più tempo anche se non penso sia un problema di scheda grafica ma di cpu. Se il case si surriscalda potrebbe anche essere la ventola del trasformatore che non riesce a fare bene il suo lavoro e il riciclo di aria nel case non è sufficiente a tenere la temperatura costante nel pc.

Evee e Cycles, e anche i preview, facevano poca differenza, si surriscaldava con appena qualche estrusione. Si dici bene sul trasformatore.
Rimane comunque un mistero sul motivo per il quale alcuni software hanno continuato ad andare benissimo, cioè a non aver bisogno di far accendere quella ventolina. Lo stesso firefox a volte manda sotto sforzo il pc ma non ha mai fatto accendere quella ventola (lo noto dal programma che monitora la temperatura dei processori e ram..sempreché sia affidabile). L’unico altro programma di grafica che mi da(va) problemi simili a Blender è 3DCoat. Spero davvero di aver risolto..è sempre più un piacere usare Blender, i lavori che si vedono in giro sono fantastici..compresi quelli su questo sito. Vorrei solo che continuassero a supportare W.7 e i decrepiti Millennium Falcon come il mio..ma già vedo che dovrò arrabattarmi per far funzionare la 3.0. :)
Grazie a tutti dei consigli:)