Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Modellazione e topologia testa Rispondi a: Modellazione e topologia testa

santarcade
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 17
@santarcade

Ok, buon inizio.
Credo che vadano ruotate di un 65° sull’asse verticale: normalmente le orecchie restano quasi allineate con il piano delle tempie,
queste invece escono quasi perpendicolari, molto a sventola 😉

Trovo che fare box-modelling dal nulla sia molto complesso, perché devi risolvere due problemi contemporaneamente: modellare la superficie e mantenere una topologia pulita e funzionale.

Per questo io ho cambiato radicalmente il mio flusso di lavoro: prima faccio uno sculpt, anche molto crudo, per abbozzare i vari blocchi, le proporzioni e piani di base, a volte ricalcandomi dei riferimenti. Man mano che sono soddisfatto, scolpisco gradualmente i dettagli, cercando di mantenere lo stesso livello di dettaglio in tutta la mesh.

Quando approvo il lavoro, passo alla retopology, in cui tramite uno shrink-wrap modifier, mi occupo solo di studiare la topologia, decidendo dove mettere i vertici e gli spigoli, senza dovermi occupare di forma e proporzioni.

Continua così! :+1: