Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Prima scultura Rispondi a: Prima scultura

ajiijf iasfiojsaiojf
Partecipante
@nn81

Ho notato una cosa. Per fare il fauno sono partito da una sfera in object mode a cui ho dato una forma base e poi ho aggiunto multi resolution e sono andato di sculpting. Poi per le corna, la barba e i capelli ho fatto lo stesso in modo da avere mesh separate e praticamente la scena è diventata troppo pesante. Se parto direttamente in modalità sculpting e provo a fare vertex paint non mi da problemi. Poi una volta fatta la scultura e colorata posso andare con multi resolution

prossima volta  così:

• crea una icosphere che è già triangolata di suo con 7 suddivisioni (arrivi a circa 80mila tris) , deflagga l’auto generazione uvmap altrimenti il dyntopo ti scassa l’anima, vai in sculpt mode e attiva il dyntopo, metti il dettaglio su constant e setta il parametro  a 30. questo “assetto” ti permetterà di lavorare a un discreto dettaglio sulla mesh in modalità costante (non rischi troppi svarioni a livello di zone a densità troppo differenti ma resterà tutto omogeneo), vedrai che ti sarà più facile seguire man mano l’aumento dei tris e non rischierai di ritrovarti con inutili milionate in giro.
  • quando avrai finito col blocking semmai aumenta il parametro da 30 a 50 a così via alla bisogna per aggiungere i dettagli ma cerca sempre di tenerti largo e non scordarti se aumenti il valore che lo hai appunto aumentato.. andrebbe usato solo dove proprio ti serve infittire la mesh.