Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [fenix]. Rispondi a: BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [fenix].

fenix
Partecipante
@fenix64

Quella del 3 ottobre 1839 è una data storica: in quello che all’epoca era il Regno delle Due Sicilie,

venne infatti inaugurata la prima linea ferroviaria mai costruita nella penisola italiana, la Napoli-Portici

nella mia famiglia si sono sempre tramandati due nomi raffaele e Matteo .. mio nonno appunto si chiamava raffaele come me e il suo padre Mast Matteo o turress come mio padre che si chiamava Matteo.

ora direte cosa centra ?

centra il fatto che per tradizione e per lavoro questa famiglia si è tramandata di costruire treni.

ancora poco tempo fa un cugino di mio padre aveva l’officina a Barra dei Fratelli Puglia   dove in tempi passati si costruivano carrozze per la ditta Ansaldo conosciuta appunto per treni è carrozze ferroviarie. oggi FFSS. prima che costruissero l’autostrada del sole il solo mezzo per spostarsi in italia era il treno ….

dunque

da questo si deduce che un mio avo partecipò alla costruzione credo anche dei binari per la tratta  NAPOLI – PORTICI