Harvester
Partecipante
@harvester

L’utilizzo del nodo Light Path, in particolare del parametro “Is Shadow Ray” ha senso se vuoi creare un materiale tipo “vetro architetturale” usato spesso in visualizzazione architettonica, or ArchViz, in quanto inibisce la proiezione delle ombre che altrimenti Cycles calcolerebbe, sarebbe un po’ come rimuovere il vetro dall’infisso, in un certo senso.

Si può ottenere lo stesso effetto separando il vetro “tridimensionale”, quindi non un semplice piano, attenzione, e sulle proprietà dell’oggetto “vetrata” disabilitare le ombre nel pannello relativo.

Nei tre esempi che seguono ti illustro i summenzionati tre casi: 1) vetro architetturale, 2) vetro normale e 3) vetro normale con le ombre disabilitate per l’oggetto vetrata.

Il modello dell’edificio non è mio ma di un utente del forum che ho usato solo per farti vedere l’effetto che hanno queste tre varianti sulle ombre proiettate sul pavimento del Dojo, questo il nome del modello, ma non ricordo quello dell’utente che spero mi perdonerà per l’averlo utilizzato.

Non ho usato il denoise intenzionalmente per mostrarti che con il vetro normale e le ombre attivate il rumore non è uniforme e questo causa artefatti con il denoise, mentre il rumore è più uniforme negli altri due casi.

Nel materiale vetro architetturale ho utilizzato solamente uno shader Glossy BSDF in quanto l’effetto di rifrazione è trascurabile considerato lo spessore del vetro.