Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [Shika] Rispondi a: BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [Shika]

Harvester
Partecipante
@harvester
#867559

Volendo migliorare questo materiale, considera quanto segue.

 

Al momento hai una mappa colore procedurale che va bene, ma che hai usata come Bump Map (purtroppo la risoluzione dell’immagine di cattura dello schermo non è sufficientemente alta da permettermi di leggere correttamente i nodi) senza tenere conto che questo nodo considera valori in scala di grigi per definire l’elevazione della superficie (nero = in basso, grigio = a metà, bianco = in alto), pertanto le assi di colore più scuro appariranno come se fossero recesse verso il basso e quelle più chiare verso l’alto; questo è sbagliato semplicemente perché le assi sono tutte (più o meno) alla stessa altezza. Quindi, passare direttamente il colore ad un nodo Bump Map non è il metodo corretto per “estrapolare” una sorta di normal map da colore della pavimentazione.

 

Quello che ti serve è una mappa delle scanalature tra le assi, che hai già a disposizione (se ben leggo i nodi usati) e che puoi usare come bump map, cioè il nodo Brick Texture. Duplicalo ed usalo per creare la bump map ispirandoti a questo esempio (cambia solo il colore delle assi a bianco e il “mortar” o malta a nero, ed il valore di Mortar Smooth per ottenere una smussatura delle assi):

Infine, installa l’ultima versione della 2.93.9 LTS che trovi qui: https://www.blender.org/download/lts/2-93/

 

Adesso ti manca solo una mappa della Roughness, o rugosità della superficie, e qui dipende se le assi sono “grezze”, al naturale, oppure sono “trattate” con uno strato di cera o una laccatura. Hai un paio di opzioni che puoi sfruttare se conosci a fondo il nodo Principled BSDF (https://docs.blender.org/manual/en/2.93/render/shader_nodes/shader/principled.html).

 

La mappa Roughness dovrebbe influenzare in particolare le assi di legno, perché lo “spazio” tra le assi possiamo considerarlo non riflettente affatto. Ragionaci sopra un pochino e considera che, in tale mappa, ruvido, o riflessi diffusi, è tendente al bianco, mentre lucido, o riflessi speculari, è tendente al nero. Non ti mostro la soluzione solo perché penso, spero, che possa essere divertente, stimolante trovare la soluzione da sola. Poi, se proprio non la troverai allora ti darò qualche dritta.