Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress BIC 06-2022 “Una notte, al museo…” [StepmotioN] Rispondi a: BIC 06-2022 “Una notte, al museo…” [StepmotioN]

Harvester
Partecipante
@harvester
#869346

Mi spiego meglio.
L’effetto “God Rays”, o Volumetric Light Scattering, è quello che vediamo nella tua immagine, quando la luce passa attraverso un’apertura (il lucernaio nel tuo caso) che può essere una finestra, piuttosto che un’apertura tra le nuvole, o le tavole di un soffitto danneggiato e penetra in un mezzo (medium) come l’aria (oppure entra nell’acqua dall’alto) che non è “uniforme” cioè contiene pulviscolo (o particelle in sospensione in un liquido) che ne disperdono i raggi, creando questo tipo di effetto.

 

Esiste anche un nodo specifico che si può usare nel Compositor per “simulare” questo effetto: https://docs.blender.org/manual/en/latest/compositing/types/filter/sun_beams.html

 

Eccoti qualche link da ricerca in rete, se vuoi approfondire l’argomento o visionare qualche video tutorial:

https://www.google.com/search?q=God+Rays+Blender

https://www.google.com/search?q=God+Rays+Blender+Compositor