Re:Animazione nuvole di 20 minuti

#179991

ortogonale59
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 90

Stavo riflettendo sul tuo problema che mi interessa perchè potrebbe capitare anche a me… 😀

Pensavo a quelle foto panoramiche a 360 gradi: quelle che si fanno con la macchina fotografica a sezioni di x gradi una dall’altra, poi si sovrappongono i bordi e quindi ci si può virtualmente girare intorno.

Allora il sunto è questo:

perchè non farlo anche in Blender?

Si potrebbe fare una unica immagine statica di lunghezza multipla 1920 (che è quella che vuoi usare) x 1080, oppure una serie di n immagini ruotando leggermente la telecamera tra una e l’altra e poi assemblarle in una unica magari con Gimp o altro programma di grafica 2D.

A questo punto in Blender si crea un tubo di diametro tale da potervi applicare come texture l’immagine così ottenuta senza eccessive deformazioni, si piazza la telecamera al centro, si illumina e poi lo si ruota di 360 gradi in un intervallo di n fotogrammi in modo da simulare il movimento delle nuvole.

Se alle estremità  ai lascia un poco di cielo libero non ci dovrebbero essere problemi di sovrapposizione, per cui ripetendo la scena (diciamo 2 minuti per una rotazione completa rallentata al 50% ovvero 4 minuti?) nessuno dovrebbe far caso al fatto che le nuvole sono sempre le stesse.

Se poi aggiungiamo dei cilindi esterni con altre nuvole che ruotano con velocità  diverse e si usa un pò il canale alfa si dovrebbe ottenere anche un effetto maggiore di profondità  e varietà .

Può essere una soluzione?