Re:Assegnare Materiali, Textures a varie superfici

Blender Italia | Richiesta di supporto | Assegnare Materiali, Textures a varie superfici | Re:Assegnare Materiali, Textures a varie superfici

#179639

ortogonale59
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 90

Con la 2.53 ho fatto così:

Nel pannello Material ti crei sei materiali diversi a cui assegni il colore che vuoi. (fai click cinque volte sul simbolo + a destra della finestrella material, quello che dice ‘Add a new material slot or duplicate the selected one’) Vedrai che aumenta il numero a fianco del campo ‘material (quello sotto la finestra di cui sopra)

Seleziona il primo della lista, assegnagli un colore con l’opzione diffuse e clicca sul + (quello a fianco del numero del materiale ‘Add a new material’). La scritta material diverrà  qualcosa tipo Material.001. Ripeti per tutti i seguenti e vedrai che avrai sei materiali di differente colore.

Seleziona il cubo e vai in edit mode (TA:cool:.

Deseleziona il cubo e verifica di essere in ‘Vertex select mode’. Fai Shift+click destro sui quattro vertici che delimitano la faccia del cubo, seleziona il materiale tra quelli che hai preparato e clicca sul tasto Assign. Ripeti per le altre facce et voila’

Per le texture è un poco più complicato…

Vai nel pannello Texture, elimina la Tex di default con il bottone X. Clicca sul tasto new e poi sul + per aggiungere una nuova texture. La voce selezionata diverrà  texture.001

Clicca sulla texture libera sottostante e fai nuovamente New per ottenere texture.002 e così via per tutte le volte che vuoi.

Fa caso che vi è un segno di spunta a fianco ad ogni texture: vuol dire che è abilitata e che si miscelerà  con le altre (ricordalo!)

Per ogni texture seleziona il tipo che vuoi dal menu Type. Quando hai fatto torna al pannello Materials e crea i sei materiali che vuoi assegnare alle facce del cubo.

Per ogni material sono selezionate TUTTE le texture che hai creato. Passa allora al pannello Texture e deseleziona quelle che non ti interessano per quel materiale.

Applica quindi il materiale come prima!

Spero sia chiaro 😀