Re:bad fella’ [w.i.p.]

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#73560

waaf
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Certo gik!

la texture è fatta in gimp.

Ho creato la color map usando la vista frontale e la laterale (questa specchiata per fare lato destro e sinistro) delle reference, poi giù cloning e cerotto, fino ad avere una mappa abbastanza omogenea. Ho aggiuto le parti che mancavano alla mappa usando una texture pelle generica, modificandone saturazione e colore.

Ho quindi, sempre usando il cerotto, cercato di rimuovere tutta le zone speculari del soggetto fotografato, nonchè tutte le ombre più fastidiose.

diffuse4web.th.jpg

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In blender ho ho uvwrappato e fatto questo ho creato una nuova texture usando i nodi, dove ho mixato la colormap uscita da gimp con la mappa di AO, per avere ombreggiatura nelle zone corrispondenti al modello.

Ho aggiunto la normal map nel canale nor, settata al max visto che il SSS uccide il bump 🙂 e ci ho aggiunto la AO map sempre nel canale nor.

ao4web.th.jpg

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la mappa di spec la ho ricavata in gimp sempre dalla mappa AO.

spec4web.th.jpg

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alla fine ho cambiato la diffuse map con quella definitiva, che non ha i capelli. Queslla sopra è servita come texture per gli hair (5 compresi quelli per le basette)

P.S. Le mappe originali sono 6000×4000