Re:bagno-yafaray

#72777

kister1
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul forum 415

allora..

fermo restando che, come detto anche da seregost, se non scali tutto a dovere perdi solo del tempo..

ti dico cosa rivedrei nei settings:

1) aumenta il depth, ne guadagni in luminosità  dela scena(può arrivare fino a 50, quindi..)

2) il numero di fotoni è altino. vero è che non influisce troppo sui tempi di render, ma se scali e dai i giusti valori la metà  è già  troppo

3) search può stare tranquillamente a 100, FG bounces anche a 1

4) raydepth è utile se hai superfici in vetro che si sovrappongono(es. due bicchieri uno dietro l’altro) e indica quante superfici il raggio attraverserà , altrimenti si può farne a meno

5) personalmente i valori gamma li tengo sempre entrambi a 2.2(mi è stato suggerito così e mi trovo bene, ma non ho mai approfondito con delle sperimentazioni..)

6) il diff radius tienilo in torno a 0.100(fai dei test)

7) assegna 2 a entrambi gli AA samples

considera che questi consigli sono validi presupponendo che tu abbia la scena in scala(1:1, cioè un blender unit = 1 metro

ultima cosa: per risolvere il problema degli angoli e del rumore prima di diventare nonno, ti consiglio di fare dei test su piccolissime aree della scena, tipo 3/4 cm quadrati, interesate dal problema(mantenendo la risoluzione cha ti servirà  per il render finale) e dando almeno una trentina di pass di AA

ciao e buon lavoro