Re:[BHC]Gikkio

#53934

riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali1985

Eh eh eh il Gikkio disperato…

Tranquillo ragazzo guarda che non è necessario che le bones siano collegate tra loro, figurati che in molti rig le ossa del bacino nemmeno le fanno!!! Idem per quelle delle clavicole quindi non preoccuparti…

Sappi comunque che il rig parte (solitamente) da una zona più bassa rispetto all’ombellico e quindi si sale verso la testa, poi si torna alla bone principale e si diramano le ossa del bacino ma come ti dicevo puoi benissimo lasciarle slegate tanto sono comunque vincolate all’armatura l’importante invece è posizionare bene i vertici delle varie bones nei punti dove avverranno le rotazioni, inoltre segui pure il suggerimento di MmAaXx:

MmAaXx wrote:
scusa gikkio ma devi farci anche una animazione? se la risposta e` no, fregatene delle parentele giuste, l’importante e` concentrarsi sulle deformazioni dello skinning…poi finito il contest con un po piu di tempo ti studi anche il rigging 😉

per una semplice impostazione della posizione statica di una mesh non servono molti controlli, anzi, quasi nessuno perchè non deve interagire con delle sequenze che renderebbero laboriosa la sequenza di pose che danno origine all’animazione, qui se un piede non è messo giusto, lo spoti “a mano” tanto poi deve starsene lì… ok?

Comunque ribadisco che un bellissimo tutorial per il rigging è Johnny Blender, quello stesso che hai consigliato nella home page un mesetto fa’ circa… Ok capo? 😀