Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BLENDER & Architettura Re:BLENDER & Architettura

Valerio
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 107
@valerio
#69716

Buongiorno ragazzuoli….

ci sono perlomeno 3-4 notizie….

Allora…iniziamo (sempre che vi interessi)

Il mio primo “lavoro” retribuito realizzato interamente con Blender è andato a buon fine nel senso che è pronto e consegnato, per riscuoterlo ci sarà  tempo (sigh sigh)…sinceramente ne sono piuttosto fiero perchè poi alla fine quello che conta sono le parole delle persone che vedono i propri lavori….

Vi racconto questo…il lavoro in questione è un fotoinserimento (anche abbastanza complicato, poi vi farò vedere)..l’ho fatto vedere ad un architetto e lui era convinto che il fotoinserimento fosse solo metà  di quello che era…praticamente ha scambiato una parte dello stesso per la foto di riferimento…ci può essere soddisfazione migliore? no..direi di no…anche perchè a volte, soprattutto qui sul forum, si tende a scordarci che spesso chi poi visiona il lavoro non è tecnico del mestiere….sicuramente il mio lavoro ha dei difetti che voi sarete in grado di evidenziarmi ma l’utente medio?…questa cosa vale una riflessione….

Secondo…sto raccogliendo del materiale interessante (per l’impiego di Blender nel settore architettura)…legandomi alla discussione sull’indagine di Price ho deciso che appena ho un poco di tempo raccoglierò il tutto, lo elaborerò e vedrò di creare qualcosa che possa essere utile a chi si avvicina a questo SW….

Terzo….sto lavorando ad un altro fotoinserimento….i tempi di consegna sono brevi e quindi anche per questo vale il discorso che appena tutto sarà  ufficialmente consegnato e pagato posterò i risultati…hehehe

Quarto…ed è la cosa che al momento più mi preme….

C’è il modo di cambiare colore all’AO? intendo dire….se renderizzo il canale AO mi viene fuori quell’immagine in toni di bianco e nero…io avrei la necessità  di sostituire il nero con un altro colore….è possibile? si può fare? nel caso ipotizzo che si debbano usare i nodi…qualcuno ha già  avuto questa necessità ?

Spero in un vostro aiutino…..