Re:BLENDER & Architettura

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BLENDER & Architettura | Re:BLENDER & Architettura

#69730

Valerio
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali109

Ripeto che la scena è stata costruita specificatamente per effettuare dei test….

Ho testato un po’ tutti i sistemi di calcolo ma alla fine, per produrre questa scena, mi sono sganciato dalle impostazioni predefinite per le scene di interno ed ho provato ad utilizzare l’integratore EXPHOTONMAP, con renderingmode Directlighting. Sicuramente se avessi lavorato di più sui parametri dei fotoni avrei potuto ottenere risultati migliori….

Cmq…ho dovuto abbandonare le impostazioni predefinite per le scene di interno (Bidirectionalpath tracing) in quanto…soprattutto con la presenza di vetro e materiali glossy…secondo me dava problemi di ricursione di calcolo (rimbalzi su rimbalzi) portando ad una quantità  di artefatti “oscena” ed inaccettabile (e più cuoceva e peggio era….).

Quei bagliori che si vedono di fianco alle lampade non penso siano artefatti (se per artefatti intendi quei puntini luminosi che a volte compaiono)…penso che siano più dei riflessi dovuti alla mesh dell fascia in alluminio, in parole povere penso che sia dettato più da un problema di modellazione che di altro (come ho detto prima…la modellazione è stata volutamente easy….)…