Re:[BMI8] WIP Robot stile cartoon

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [BMI8] WIP Robot stile cartoon | Re:[BMI8] WIP Robot stile cartoon

#61215

andcamp
Partecipante
  • Veterano Platino
  • ★★★★★★
  • Post sul Forum 5741
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

le references che riguardano filmati di cartoni animati vanno prese cum grano salis: dato che stai realizzando un’immagine statica, devi considerare che il linguaggio grafico fumettistico e’ diverso da quello delle animazioni nei cartoni animati e cio’ che vedi in un fotogramma di un filmato non e’ detto che sia corretto se devi realizzarne il disegno.

Prendiamo per esempio un film vero e proprio: quando una persona si muove dici:”ok, vedo quella persona muoversi, quindi se prendo un fotogramma vedro’ quella persona in quell’istante”; cio’ pero’ non e’ vero perche’ se prendi un fotogramma vedi quella persona sfocata, mentre magari non te ne accorgi durante il film perche’ il tuo cervello assimila il movimento nel suo complesso e quindi un fotogramma e’ diverso da una fotografia statica di una persona ferma in quella posizione.

Torniamo al cartone animato: se una persona deve muoversi, creo l’animazione; se prendo pero’ un fotogramma non ho proprio l’idea di movimento che si otterrebbe aggiungendo particolari linee e tratti d’onda, che si utilizzano nel fumetto per dare idea di movimento.

Quindi, tornando al tuo elaborato, non puoi usare nelle esplosioni dei prolungamenti che sembrano poi tentacoli, in quanto nel cartone animato sono il risultato finale di un movimento e il cervello di chi guarda lo percepisce come tale, mentre nel fumetto diventano oggetti solidi tentacolari che sono nati cosi’ gia’ formati. Quindi, anche se per te non c’entra niente, l’esplosione piu’ corretta e’ quella della cover dell’e-book del manga di Gundam piu’ che quella dei suoi cartoni animati

Prendiamo ora in esame l’effetto viola: idem come sopra nel senso che se tu realizzi un movimento e mentre l’occhio dell’utente guarda il raggio fai partire un’animazione di un alone viola, questo dara’ una sensazione di movimento, di effetto collaterale del raggio sull’ambiente circostante; ma e’ un qualcosa di contorno, qualcosa che l’occhio guarda e non guarda, qualcosa che svanira’ in un attimo. Mentre se tu lo fotografi in un determinato momento e lo metti in particolare evidenza, sara’ solo una patacca viola.

p.s.: anche le esplosioni e gli aloni viola andrebbero in stile cartoon