Re:Camera stereoscopica

#61968

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3309

Secondo me è un po’ una bufala. Prima cosa, ma non centra con la bufala, quel metodo è quello dei colori, e non delle immagini alternate, quindi non quello che si userà  nel futuro, per cui è ormai inutile impararlo.

La bufala secondo me sta nel fatto che sposta il rettangolo dell’obiettivo della telecamera invece che fare in modo che le telecamere puntino in uno stesso punto! Vi rendete conto che nella realtà  i nostri occhi convergono in un punto per metterlo a fuoco. Non puoi fare una riupresa 3D con le telecamere separate ma orientate con lo stesso angolo verso il soggetto. Devono puntare entrambe su uno stesso punto, quello che vogliamo he sia messo a fuoco. E’ per quello che realizzare questi film non è affatto facile. Se leggete nell’articolo che ho postato in prima pagina vi renderete conto. Quando fai una ripresa in 3d, oltre a muovere la telecamera, devi anche regolare il punto di convergenza delle due telecamere in accordo con il movimento del soggetto. E’ un bel casino! Fin che lo fa un computer è un conto, ma farlo a mano è complicato.

Comunque, tu T0m0 conosci per caso che formato si usa per combinare il filmato ripreso dalla telecamera dx e quello di sx?