Re:Chiarimenti sugli script

#177944

ccddxxff
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GiaganteBaba beato te che sei già  alla specialstica… 🙁

cmq ora mi riferisco a Lell, dovresti spiegarti meglio. L’angolo che vuoi ricavare deve avere un riferimento… cioè vuoi l’angolo rispetto all’asse delle x? delle y? delle z? tra due vettori ???? o altro?

per la seconda domanda ti sei risposto da solo col socondo link sopra.

la matrice di rotazione (o compunque una qualsiasi matrice 3 x 3) è formata così:

|”’ 0,0 0,1 0,2 ”’|

| 1,0 1,1 1,2 |

|_ 2,0 2,1 2,2 _|

dove ogni elemento è formato da una componente numeroriga e una componente numerocolonna

quindi mettendo per esempio la matrice di rotazione

[( 2 , 0 , 1 ),

( 0 , 0 , 4 ),

( 1 , 0 , 0 ) ]

ogni riga è un asse e ogni colonna è la rispettiva componente xyz dell’asse pertanto l’asse di rotazione x lo ottieni facendo

asseXx = matrice[0][0]

asseXy = matrice[0][1]

asseXz = matrice[0][2]

e ottieni così asseXx = 2 asseXy = 0 asseXz = 1

Spero di essere stato chiaro.