Re:chiarimento sul baking e normalmap

Blender Italia | Richiesta di supporto | chiarimento sul baking e normalmap | Re:chiarimento sul baking e normalmap

#57315

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3685

Credo ci voglia qualche ulteriore chiarimento.

La bump map funziona con le tonalità  del grigio, ogni sfumatura indica un livello di rilievo. Di solito il nero sono le pati basse mentre il bianco le parti sporgenti. Invertendo il pulsante nor o mettendo lo slider sul meno si ottiene leffetto opposto. Non è detto che desaturando una foto si ottenga la relativa bump map, perchè le zone in luce non è detto che siano più alte di quelle in ombra. Facciamo l’esempio di una piramide vista dall’alto e illuminata a 45°. Avrà  due lati in ombra e due in luce, ma la sua bump invece dovrebbe essere un quadrato con una sfumatura che parte chiara dal centro e scurisce verso l’esterno, perchè l”altitudine diminuisce in quel senso.

Puoi vedere l’armatura o l’elmo che ho fatto io per il contest per avere un’esempio dell’applicazione delle bump. Se vuoi ti posto le relartive textures e puoi fare delle prove.

Le normal map invece sono colorate perchè contengono in se le informazioni relative alla direzione della normale di una certa superficie, come spiegato in wikipedia.

Le mappe UV invece servono per assegnare una certa superficie ad una certa zona della mesh.

Secondo me il tuo cubo non ha ottenuto un buon effetto sporgente in quanto nella normal non c’è scritto quanto sporge, ma solo in che direzione è rivolta una certa faccia. Se tu abbinassi la normal ad una bump credo potresti ottenere un effetto completo.