Re:chiarimento sul baking e normalmap

Blender Italia | Richiesta di supporto | chiarimento sul baking e normalmap | Re:chiarimento sul baking e normalmap

#57309

riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2503

dipende da quello che vuoi ottenere ma diciamo che una mappatura normale solitamente la attivi premendo il pulsantino COL che di default è sempre attivato, potresti pero’ anche volere un colore unico e quindi avere una texture con disegni particolari ma di colore uniforme deciso da te, in questo caso devi attivare uno deggli effetti a scelta e non il mix che trovi sempre di default, potresti usare il value, cioè hai il disegno ma non i colori, in questo caso se vuoi puoi attivare anche subito il nor per evidenziare il disegno in rilievo o in escavazione. Altro discorso per le mappature di rilievo, potresti avere una mappa per il colore, ricavare con un programma 2D tipo gimp una texture in scala di grigio o addirittura bianco e nero per i contorni in modo da avere rilievi o escavazioni… insomma puoi fare tantissime cose anche applicare dei displacement con delle UVmap ed il nor di completamento… beh di lavoro e apprendimento ce n’è, posso solo dirti… buono studio 😀

N.B.: nel caso abbia degli esempi specifici particolari posta qui e vediamo