Re:chiarimento sul baking e normalmap

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#57312

afranx
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riky70 wrote:
una mappatura normale solitamente la attivi premendo il pulsantino COL che di default è sempre attivato,

per togliere ogni dubbio io stavo cercando chiarimenti su “NORMAL MAP” (quelle con i colori acidi per aggiungere dettagli di rilievo) e non su “TEXTURE NORMALI” (qualunque bitmap da mettere nel canale diffuso)

grazie x la spiegazione comunque

waaf wrote:
Il dettaglio si aggiunge con la normal.

grazie mi hai tolto quel dubbio così ora nel caso di Hpoly e Lpoly (da sculpt a bake) forse mi sono chiarito un pò di idee 🙂

Io credevo che con le normal map potessi ottenere un risultato maggiore/migliore nell’effetto rilievo invece non mi sembra così, o sbaglio?

allora quando usare la normal map e quando usare una bitmap bn?

Ma nel caso di un muro in mattoni il rilievo cos’è meglio per rendere il rilievo dei giunti?

edit:

grazie gikkio

spiegazione chiara ma ancora non capisco il perchè esistano le mappe UV, bastavano quelle BN 😐

…sarò duro 😳