Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

Blender Italia | Richiesta di supporto | Considerazioni sull’hardness della specularità  | Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

#52985

Utente cancellato
Partecipante
    Quote:
    Poi se lo metti a 1 non sparisce la specularità , anzi, ricopre l’intera sfera, il che conferma la mia teoria.

    Tu stai partendo dal risultato dall’effetto, l’hardness è un setttaggio che riguarda il materiale non è riferito ad uno spot o ad un area light, se poi tu metti lo spot in una certa maniera aumenterà  anche l’area in cui interagisce con il materiale…ma è un effetto.

    Ogni materiale ha un hardness ma questo è indipendente dalla luce è un fattore fisico. Il settaggio non è fatto per aumentare l’aria della specularità  ma regola simula semplicemente il tipo di specularità …se è più opaca o meno.

    Sec e hard sono 2 fattori che regolano come quel dato materiale debba rispondere alla presenza della luce.

    Se poi ci punti lo spot e come risultato hai anche un aumento della zona interessata ok ma non è che l’hard o lo spec sono stati fatti per aumentare o diminuire, ma per regolare come risponde il materiale poi se per simulazione fisica l’hard o lo spec ti fanno ricoprire tutta la tua sfera..ok amen ma non sono stati creati per quello.

    Se fossero state fatte per quello anche senza luci con l’ambient occlusion e su un cubo risponderebbero come dici te con un valore hard altissimo, invece in AO non funziona.

    Quello che dici te è uno degli effetti ma ripeto non sono state create per quello.