Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

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#52986

LeleDaRevine
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gikkio wrote:

Ogni materiale ha un hardness ma questo è indipendente dalla luce è un fattore fisico. Il settaggio non è fatto per aumentare l’area della specularità  ma simula semplicemente il tipo di specularità …se è più opaca o meno.

Non sarà  fatto per quello, però lo fa! L’opacità  o la lucentezza sono regolate dallo slider spec, e mi va bene. Io dico solo che bisogna spostarlo e metterlo nelle impostazioni delle luci, non del materiale! Perchè sa le mia sfera non cambia di forma, l’area interessata dalla specularità  rimarrà  sempre quella, a meno che non cambi la dimensione della luce (non l’intensità , sia ben chiaro!) Poi come questa specularità  appaia questo sono sempre di nuovo d’accordo che dipende dal materiale, ma non la dimensione dell’area! Più di avervi fatto l’esempio dello specchio non so cosa fare!

@seregost Ho capito benissimo cosa vogliono dire i vari tipi di riflessione, altrimenti non mi metterei qui a discuterne, perchè io non sto chiedendo aiuto, anche se sono in questa sezione.