Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

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#52991

Seregost
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Lelium wrote:
Ma l’effetto che ottengo modificando quel valore non corrisponde col suo nome. L’effetto che ottengo è quello di aumentare l’area di luce speculare, il che significa che la luce che la provoca è più grande.

No, l’effetto che ottieni è quello di innalzare il picco di specularità  diminuendo le curva tra la zona con specular reflection e la zona con diffuse reflection, di conseguenza ti sembra più grande.

Lelium wrote:

Quel parametro lì va messo nelle luci, ad esempio lamp o spot. In quelle sun e quelle che simulano aree onn ha senso, perchè la luce parte da molti punti creando specularità  molto vaste. Però nelle altre sì.

No perchè le luci puntiformi di base non esistono e nelle luci spot puoi semplicemente diminuire il cono di luce, mentre le luci lamp non andrebbero utilizzate per gestire la specular reflection, ed in ogni caso dovresti agire sul decay delle luci in modo da simulare il decadimento naturale della luce che va anche ad influire sullo specular.

Lelium wrote:

Se tu volessi ad esempio simulare la luce di una plafoniera da un lato dell’oggetto e quella di un led dall’altro, come fai a settare il materiale in modo che crei le giuste specularità  da ogni lato? Se tu invece avessi questo parametro nella luce non avresti nessun problema.

Trovando il giusto settaggio, utilizzando delle specular maps e impostando correttamente le luci.

Lelium wrote:

Per farti capire come cambia la specularità  immagina una luce riflessa in uno specchio. Gli specchi hanno una specularità  perfetta, perchè i raggi si riflettono in modo speculare su ogni punto. Se la luce che vedi nello specchio è grande vedi un’area luminosa gande, se è piccola la vedi piccola. Punto! Se la superficie non è proprio a specchio non otterrai la perfezione della specularità , ma però l’area da essa influenzata rimarrà  uguale.

E allora perchè esiste l’effetto fresnell? oppure le riflessioni anisotropiche? O (anche se non è questo il caso specifico ma è bene tenerlo a mente) il glossy nei materiali? Perchè non esiste la specularità  perfetta, i materiali dielettrici hanno un comportamento univoco nei confronti della luce e ogniuno e differente dall’altro, tutti gli altri materiali hanno porosità  impercettibili che vanno ad influenzare la specularità , la stessa fonte luminosa con angoli di incidenza rispetto alla normale darà  risultati differenti, appunto per questi motivi. Poi teniamo sempre presente che stiamo parlando di scanline e non di raytrace che altrimenti si amplia il campo di applicazione.

Lelium wrote:

Poi se lo metti a 1 non sparisce la specularità , anzi, ricopre l’intera sfera, il che conferma la mia teoria.

Prova a pensare allo specular come ad una curva gaussiana: agli estremi (dove si avvicina allo zero) non avrai specular reflection, mentre il picco di specularità  è controllato dal valore hard. Il valore spec invece controlla l’apiezza della curva.