Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

Blender Italia | Richiesta di supporto | Considerazioni sull’hardness della specularità  | Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

#52999

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3685

Nuova dimostrazione. Questa volta cercherò di risolvere il problema da me proposto, dimostrando come sia impossibile risolverlo usando i normali mezzi della regolazione di luci e materiali. E’ vero che il sitema per risolverlo c’è, ma è molto complicato e richiede tempi di rendering maggiori.

Ho questa scena. Una sfera riflettente e due sfere opache di diversa grandezza(rilevante) e colore(irrilevante, serve solo a distinguerle). La sfera grande e rossa crea un riflesso più grande rispetto a quella piccola e gialla (ripeto che il colore non centra nulla). La distanza delle due sfere è praticamente uguale rispetto a quella centrale.

fase1b.th.jpg

Ora invece voglio che la sfera gialla diventi una luce della sua stessa grandezza (magari un lampadario che potrebbe servire alla mia scena), quindi posiziona una lamp al centro della sfera. Se voglio che il rendering sia corretto devo fare in modo che la specularità  generata dalla luce sulla sfera blu sia grande come il riflesso della sfera gialla, altrimenti la cosa non sarebbe geomatricamente corretta. Quindi imposto il valore hardness del materiale della sfera blu al massimo (altrimenti sarebbe troppo grande). Ecco:

fase2b.th.jpg

Ora complichiamo la scena: voglio che anche la sfera rossa rappresenti una luce, che sia della sua stessa grandezza(magari un’altro lampadario). Quindi inserisco una lamp anche al suo centro con le stesse impostazioni di quella della sfera gialla. Faccio il rendering e… cacchio! 😯 La specularità  generata dalla nuova luce è troppo piccola! 😕

fase3b.th.jpgE’ più piccola dell’immagine della sfera, ma se io devo simulare che sia tutta la sfera che emette luce, questo non è corretto!

Allora provo a diminuire l’hardness del materiale della sfera blu. Così sono a posto! Ecco! ah ah! 😀

fase4b.th.jpg

Uhm, come non detto! 😐 Adesso è la specularità  di dx a risultare troppo grande.

Se io invece potessi modificare quel valore per ogni luce avrei risolto il mio problema in un attimo. Ora invece mi toccherà  inventarmi qualcosa di astruso, impostare mappe, oggetti emitter e non so più cos’altro. Se poi dovessi fare un’animazione sarei proprio nella …..!

Cosa avete da dire adesso? Almeno apprezzate lo sforzo per aver creato una dimostrazione!