Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

Blender Italia | Richiesta di supporto | Considerazioni sull’hardness della specularità  | Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

#53002

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3685
OriginalBBB wrote:
attualmente mi chiedo cosa volessi dimostrare, se le due luci messe all’interno delle due sfere sono identiche, identiche saranno logicamente anche il loro effetto sulla sfera al centro, a prescindere da quanto sono grandi le sfere all’interno delle quali le hai messe. E soprattutto non capisco come questo centri con specularità  ed hardness.

Ho messo le luci nelle sfere perchè nella scena le due sfere potrebbero rappresentare due oggetti luminosi. Se i lampadari non ti vanno bene, facciamo che sono due led, uno di una dimensione e uno dell’altra. Preferite così? Le luci emettono la stessa quantità  di luce, ma hanno dimensioni diverse. Questo può benissimo essere. Il led più piccolo è più potente, quello grande meno, e così alla fin fine emettono la stessa luce. OK? Però la loro forma è diversa, per cui creano una specularità  di dimensioni diverse. Forse siete voi che non avete capito una cosa(ora parlo della realtà ): la specularità  è il riflesso della fonte luminosa! Come se fosse in uno specchio, solo che non tutti i materiali la possono riflettere perfettamente, appunto perchè possono avere delle rugosità , microporosità , imperfezioni ecc. Ma questo fa cambiare solo la sua immagine, facendola essere più sofficie, più nitida, più granulosa, meno granulosa ecc, però la sua FORMA e ripeto FORMA!!! non cambia col materiale! Questa cosa si capisce benissimo sul link postato proprio da Seregost, che forse è lui che non lo ha letto bene.

Se non capite questo è meglio che iniziate a spostare gliocchi dallo schermo e a guardarvi attorno!

E sappiate che non farò altri sforzi per farvi capire queste cose. Magari mi rivolgerò altrove. Anzi, sapeste indicarmi quale possa essere il luogo migliore per far proposte per la modifica di blender (su questa e altre questioni)? Grazie!

P.S. L’esempio delle gomme non centra proprio con questa cosa.