Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

Blender Italia | Richiesta di supporto | Considerazioni sull’hardness della specularità  | Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

#52978

Utente cancellato
Partecipante
    Quote:
    . Quel valore non è come variare la durezza di un pennello del photoshop, ma fa variare l’area dell’oggetto interessata dalla specularità .

    No sbagli te 😉 la specularità  è un parte della riflessione.

    Quando punti una luce su un oggetto esso rilette la luce, una parte viene assorbita dal materiale l’altra parte viene dispersa nell’ambiente circostante (la calcolano engine unbiased come luxrender ecco perchè la luce è così reale, perchè calcola la dispersione e attenuazione della luce nell’ambiente.)

    Il fattore specularity calcola l’angolo di incidenza con cui vuoi simulare una specularità , se tu operi su una sfera poi, è normale che l’aria affetta daa spacularità  sembra aumentare, è una sfera.

    Se nell’anteprima utilizzi il piano invece, noterai che la specularità  cambia è vero ma non l’area affetta da essa, questo perchè la specularità  regola l’intensità  della luce riflessa, entro un’area di dimensioni ridotte, sull’angolo di riflessione.

    Essa dipende proprio dalla fisica dei materiali, e in particolare dal valore di brillantezza (calcolabile) di un materiale, è proprio esso che definisce in natura se la superficie di un materiale sarà  lucida o opaca.