Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

Blender Italia | Richiesta di supporto | Considerazioni sull’hardness della specularità  | Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

#52981

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3743

Vediamo se riesco a spiegarmi. Diciamo che la parte che noi vediamo più luminosa di un oggetto è quella dalla quale arrivano i raggi perpendicolari alla telecamera. Nello schizzo la telecamera è il triangolo, la linea verticale è un piano più o meno lucido mentre i pallini neri sono due luci, una con un’area piccola e una con un’area grande. I raggi (che io per comodità  ho fatto partire dalla telecamera) sono quelli che generano la specularità . Come vedete, nel caso della luce piccola solo l’area colpita da due raggi genera specularità , mentre in quella grande i raggi che genrano specularità  sono 4, quindi l’area sul piano che a noi risulta più luminosa, ovvero che ha quel caratteristico effetto, è più grande. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572904,4356.jpg