Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

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#52983

LeleDaRevine
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Ma l’effetto che ottengo modificando quel valore non corrisponde col suo nome. L’effetto che ottengo è quello di aumentare l’area di luce speculare, il che significa che la luce che la provoca è più grande. Quel parametro lì va messo nelle luci, ad esempio lamp o spot. In quelle sun e quelle che simulano aree onn ha senso, perchè la luce parte da molti punti creando specularità  molto vaste. Però nelle altre sì. Se tu volessi ad esempio simulare la luce di una plafoniera da un lato dell’oggetto e quella di un led dall’altro, come fai a settare il materiale in modo che crei le giuste specularità  da ogni lato? Se tu invece avessi questo parametro nella luce non avresti nessun problema. Per farti capire come cambia la specularità  immagina una luce riflessa in uno specchio. Gli specchi hanno una specularità  perfetta, perchè i raggi si riflettono in modo speculare su ogni punto. Se la luce che vedi nello specchio è grande vedi un’area luminosa gande, se è piccola la vedi piccola. Punto! Se la superficie non è proprio a specchio non otterrai la perfezione della specularità , ma però l’area da essa influenzata rimarrà  uguale.

Poi se lo metti a 1 non sparisce la specularità , anzi, ricopre l’intera sfera, il che conferma la mia teoria.

EDIT ho sistemato lo schizzo.La zona rossa è quella che appare col riflesso della specularità . https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572904,6176.jpg