Re:Considerazioni sull’hardness della specularità 

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#52984

Seregost
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Devi distinguere le riflessioni in due ossia: diffuse reflection e specular reflection.

La riflessione diffusa è di base la quantità  di colore dello spettro luminoso non assorbita dal materiale. Nei motori scanline in pratica è la quantità  di riflessione diffusa del colore del materiale. Questo valore tendenzialmente è compreso tra 12-15% e tra 85-87% in quanto nei materiali non tutta la luce che viene ricevuta viene riflessa. Se invece di ragionare in RGB ragionassimo in HSV questo valore rappresenta la S e la V (saturation – Value) riferito però al colore che noi abbiamo impostato per il nostro materiale.

La specular reflection è invece la riflessione della fonte luminosa sul nostro materiale. I due parametri presenti sono Spec e Hard. Il primo si riferisce all’angolo di ampiezza della specularità  sulla superficie del materiale, mentre il secondo non si rifersce ad un filmato di donnine discinte :geek: ma controlla il decadimento della riflesione di cui sopra, quindi a livello 1 non c’è decadimento, quindi la quantità  di riflessione speculare è uniforme su tutta la superficie e viceversa.

Tutto questo però è riferito esclusivamente all’abbinata Lambert-Cooktorrence e Lambert-Phong, in quanto con altri abbinamenti entrano in campo altri valori da tenere in considerazione.

PER CAPIRE

TANTE ALTRE COSE

MANUALE DIFFUSE

MANUALE SPECULAR