Re:Consiglio per asse scavato

#171882

riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2503

oppure SHIFT+A ed aggiungi un cerchio pieno, in edit mode selezioni tutti i vertici con Akey, quindi estrudi lungo l’asse Z Ekey+Zkey fino all’altezza che ti serve ed ottieni il cilindro superiore, quindi estrudi ancora ma non sposti l’estrusione ma la scali Skey della dimensione che ti serve, quindi estrudi verso il basso ed ottieni il cilindro più piccolo che sarebbe quello scavato, quindi estrudi e scali allargandoti nuovamente alla dimensione iniziale, estrudi e scendi ed ottieni il cilindro finale… meglio se utilizzi gli snap (cioè quando sposti il mouse tieni premuto il tasto CTRL). 😉

oppure realizzi il cilindro in cima, quindi selezioni le facce inferiori, con Kkey scegli il cut medio, selezioni questi vertici ottenuti, li scali alla misura che ti serve per ottenre il cilindro scavato, aggiungi il vertice centrale alla selezione, estrudi ottenendo la zona scavata, selezioni i vertici della faccia inferiore estrudi e scali allargandoli, estrudi nuovamente ed ottieni il cilindro finale…

questo è per farti capire che ci sono tanti metodi e più ne impari e meglio risolverai i vari problemi che ti si presenteranno… 😉