riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 2065
@riky70
#68085

Secondo me si potrebbe sviluppare in 2 direzioni:

1) animazione facciale con un soggetto di buona modellazione con un rig facciale base al quale si possono aggiungere tutti controlli del caso compresi IPOdrive e ShapeKeys e con scadenza periodica 3/4/6 mesi, si deciderà  in seguito.

Lo scopo sarà  di realizzare delle espressioni emotive, del tipo “La gioia”, “La tristezza” (potrebbe essere un’idea) quindi l’ambientazione non ha rilevanza… l’animazione potrà  prevedere anche un monologo o piccoli versi, rumori eccetera.

2) animazione di un personaggio che potrebbe essere un classico manichino come usano gli artisti per le loro bozze con l’aggiunta di occhi sopracciglia naso e bocca, qui si deve decidere se dev’essere un personaggio più serio o tipo cartoon, gli farei comunque le mani complete di dita, imposterei un’armatura di base minimale ma completa alla quale ognuno può aggiungere (ma non cancellare o modificare) qualsiasi altro controllo, osso, constrain ecc… in modo da personalizzarlo a proprio piacimento. La mesh secondo me non dovrebbe essere toccata ma si possono aggiungere (come elementi esterni) capelli, vestiti, oggetti, ornamenti e via dicendo.

Diciamo che in questo caso periodicamente si potrebbe inserire un oggetto intorno al quale deve “girare” l’animazione, ad esempio come inizio potremmo mettere il classico cubo e da qui ognuno ci fa’ quello che vuole, facendo interagire il personaggio con l’elemento chiave…

penso si dovrebbe dare una durata minima di almeno 20/30 secondi fino ad un massimo di 2 minuti…

potrebbe andare bene?