Re:Corefarm, la renderfarm distribuita di YafaRay

Blender Italia | Richiesta di supporto | Corefarm, la renderfarm distribuita di YafaRay | Re:Corefarm, la renderfarm distribuita di YafaRay

#170971

lsscpp1305189266
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 193
kister1 wrote:
pur avendo letto che cmq è mooolto più lento dell’internal, ma così mi scoraggio 😕 …

No dai, rincoraggiati! In realtà  Yafaray è mooolto più veloce dell’internal e ciò che hai letto è un giudizio impreciso.

Mi spiego: yafaray utilizza materiali “fisicamente corretti” e algoritmi di illuminazione globale, due funzioni che blender non ha!

Sono funzioni avanzate che richiedono maggiori calcoli, uguale più tempo. In particolare è il numero dei samples (campioni) da calcolare per ciascun pixel dell’immagine che influenza il tempo di calcolo; ovviamente questo valore va poi moltiplicato per il numero di pixel, che è dato dalla risoluzione dell’immagine. Blender, per ora, non ha il problema di dover “campionare” a meno che non si usino alcune funzioni, come ad esempio ombre raytraced sfocate, Ambient occlusion, glossy reflection/refraction. Se si usano uno o più di questi effetti ecco che l’internal mostra tutta la sua lentezza. E che lentezza! Non a caso recentemente si è sentito necessario di metter mano al motore di raytracing (ver. 2.50 Alpha0).

Per una riprova, basta fare un confronto con una scena semplice in cui ci sia un’area light e ambient occlusion. A parità  (ma anche no) di samples Yafaray è un fulmine!