Re:corto – con la musica l’amore è sicuro

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | corto – con la musica l’amore è sicuro | Re:corto – con la musica l’amore è sicuro

#74560

Anfeo
Moderatore
  • Blender Italia Staff
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato
andcamp wrote:

p.s.: il lavoro pero’ valeva 300 euro, e un professionista l’avrebbe fatto in 15 ore (cercando di sveltire le anteprime, con un pc da professionista e avendo piu’ pc in modo da non avere un fermo macchina durante il rendering finale)

Appunto, però il prezzo che ho detto è in funzione del singolo. Uno studio, per uno spot da30 secondi con scenari e personaggi arriva anche a chiede più di 100.000 €, ma si parla di grandi produzioni e certe volte si aggiunge anche uno zero per certi marchi. Il fatto però, è che c’è un errore di fondo, prima si decide il prezzo e poi si fa il lavoro su quello standard. Non ha senso smazzarsi per fare un lavoro da 1000 quando il committente non vuole spendere più di 100.

Valerio wrote:
300 euri per questo?

mi sembra una cifra improponibile…

10 giorni di lavoro…mettiamo pure 4 ore al giorno….fanno 40 ore….

Cioè se io ci avrei messo 20 giorni a fare lo stesso lavoro avrei dovuto chiedere il doppio?

Il prezzo che ho detto è soprattutto in base alla qualità  che ho visto, se vogliamo metterla sul professionale, un lavoro così si fa con un Rig standard già  pronto (e su cui sai lavorare), uno skinning molto veloce, qualche espressione facciale e il resto è tutta animazione. La modellazione e il setting dell’illuminazione non li conterei nemmeno nel lavoro perché un professionista non sperimenta molto in fase di produzione (anzi non si dovrebbe mai fare), ma sa già  dove mettere le mani, quindi mette su la scena in meno di un ora.

L’animazione si fa pagare perché richiede tempo, passiamo da 1 secondo a settimana fino ad arrivare ad 1 secondo all’ora (sempre in base alla qualità  che uno vole raggiungere, ergo, quanto vuole spendere).