Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [corto] L’arte del combattimento Re:[corto] L’arte del combattimento

Bernardo
Membro
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 1316
@sdados
#69308

grazie a tutti per i commenti! sono contento che vi sia piaciuto! sicuramente la parte più “debole” è il finale (pugno alla palla e capriola). infatti l’ho trovato più ostico da realizzare, ma soprattutto ci ho dedicato meno tempo visto che ho finito quello libero e volevo terminarlo. in ogni caso ci ho messo poco più di dieci giorni, lavorando una media di 2-3 ore al giorno… e devo dire che pensavo ci volesse più tempo… non che sia poco eh :D

grazie anche per i commenti sul doppiaggio… 4 anni di teatro sono serviti a qualcosa! :D

per il charater animation DVD più che un corso, ti fa vedere tutto il workflow di un lavoro di animazione, mostrando tecniche usate e accorgimenti vari, il che è molto interessante sicuramente, ma non è un vero e proprio corso.

ho usato anche “introduction character animation with blender”, il libro di Mullen che è molto ben fatto.

onestamente però devo dire che il grosso l’ho fatto un pò a istinto, anche perchè credo che l’anima dell’animazione sia difficile da insegnare…

non voglio assolutamente essere presuntuoso, lo dico con molta umiltà , ma mentre animavo questo corto la cosa che secondo me mi ha aiutato di più è stato l’immedesimarmi nel personaggio, recitare io stesso la parte e poi trasferirla in blender. (e anche qui il teatro è tornato utile direi ;) )

penso che questo, oltre ovviamente a una buona conoscenza tecnica dello strumento, si la cosa migliore quando si anima.

per quanto riguarda il lip sync… niente script o programmi, tutto a mano. ora non so i risultati che si ottengono con altri strumenti, ma sicuramente mi documenterò in merito per un eventuale prossimo lavoro! :D

l’unico cosa è che penso che in ogni caso si dovrebbe rielaborare tutta l’animazione per dare la giusta espressione parola per parola, ma sicuramente un programma che associa ad ogni lettera una posizione standard darebbe un grosso aiuto!

e per finire, si, animato con la 2.49.