Re:Crystal Space

#179805

lsscpp1305189266
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 68

http://www.crystalspace3d.org/main/Creating_Art

in questa pagina si trovano il manuale e lo script per blender di cui scrivono:

Quote:
Blender2Crystal is a powerful tool to export Crystal Space maps from within Blender. It supports nearly everything that Crystal Space supports and it can be used to make maps, models (even skeletal animated models) and much more.

Mi ricordo vagamente di aver visto ai tempi dell’Apricot project (Yo Frankie) schermate di blender con integrata grafica dell’exporter CS, forse si trattava dei praticamente mai sfruttati “space handlers” di Blender, script che introducono elementi propri direttamente nella 3Dviewport (v. in cima al menu View).

Per quanto riguarda Crystal Space stesso, dovresti scaricare i Binaries, ciò che descrivi sembrerebbero i file sorgente, da compilare per ottenere file binari appunto, tra cui l’eseguibile che fa partire il tutto.

Infine, non credo che basti esportare da Blender e far partire il gioco in CS. Le impostazioni del gioco stesso, le regole, le quest, le proprietà , ecc. sono da impostare in Blender con lo script, e credo che sia un po’ diverso dai logic bricks del motore interno; in ogni caso ricordo anche che alla fine Yo Frankie fu rilasciato solo nella versione col motore interno di Blender per vari problemi sorti con CS, che non fu possibile risolvere nei tempi prestabiliti. Io da allora non ho pù sentito parlare di sviluppi della situazione, quindi mi informerei bene per capire a che punto è CS e se effettivamente si riesce a produrci qualcosa, tenendo conto anche delle parecchie migliorie grafiche e di performance apportate al game engine di blender, che lo hanno reso meno primitivo e meno distante da motori più avanzati come CS o Ogre. Con questo non voglio assolutamente scoraggiare la tua iniziativa, anzi ben venga, ma solo voglio metterti in guardia, facendoti presente che comunque che non è così semplice, non è che si può fare un gioco in Blender, esportarlo e, Zac! ottenerne una bella copia in Crystal Space. 😉

0