Re:Domande varie (base, animazioni, fisica, softbodies, game)

Blender Italia | Richiesta di supporto | Domande varie (base, animazioni, fisica, softbodies, game) | Re:Domande varie (base, animazioni, fisica, softbodies, game)

#170081

Iacopo1305189279
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 12

Sono piuttosto perplesso e stupìto. Non mi aspettavo proprio una risposta del genere (dato il tono di tutte le altre in effetti, e delle tue in particolare che ho letto finora, gikkio).

C’è qualcosa che non torna… ma davvero tu pensi che dopo un mese io abbia la presunzione di essere “bravo” e voglia mostrare la mia “bravura” nientepopodimeno che con un umanoide privo di testa e mani (per non parlare di pelle, capelli eccetera)? Ti sembra verosimile – e già  basterebbe quanto appena detto, ma – considerando anche le mie frasi che tu hai giudicato “incoerenti” (per forza, sono incoerenti con la tua teoria)?

Perdonami, ma in tal caso penso proprio che sia tu, e non io, ad essere molto poco rispettoso nei miei confronti (visto che hai tirato in ballo addirittura il rispetto!). Che sia un’altra la chiave interpretativa che rende i miei precedenti messaggi non contraddittori? Forse ti è sfuggito qualcosa, ed è la tua interpretazione ad avere qualche falla e ad essere un po’ forzata. Io so che è così, vediamo se riesco a spiegarmi.

Dov’è che avrei mancato di rispetto a qualcuno? Questa è bella. Non mi pare nemmeno di aver fatto alcun paragone, né tra me ed altri, né tra i miei lavori e quelli di altri. Quando ho detto che “so fare *quasi* tutto” (apriti cielo!) – espressione effettivamente poco felice – ho però innanzitutto sottolineato il *quasi* (intendendo mesh non troppo complesse), e poi ho parlato appunto di “vie molto lunghe” e soprattutto di “bassa complessità ” (leggi abbozzi). A un livello di base, chiaro? Ma non mi pare proprio di aver offeso nessuno o di aver parlato di bravura. Quindi il fatto che tu mi mostri altri lavori e mi dica di paragonarli al mio (come se fossi nato ieri o non avessi idea di cosa c’è in giro) è del tutto fuori luogo (e un po’ offensivo se vogliamo). Io infatti non mi sono mai paragonato ad alcuno, ripeto.

L’umanoide è stato da me postato non certo per farmi bello, ma perché mi era stato detto che non avevo nemmeno le basi, critica che ho pure riconosciuto starci dato che avevo chiesto della “finestra” (siccome non mi era mai capitato di farla avevo pensato di domandare, ma poi di fatto ho trovato subito il modo, non era necessario che lo chiedessi. àˆ un problema?)

Se poi mi ritenessi tanto bravo eviterei di fare tante domande. Se le faccio evidentemente è perché penso che ne sappiate molto più di me. No? Mi pare di aver sempre ringraziato e aver ritenuto utili gli aiuti anche se ho espresso il mio dispiacere riguardo al fatto che ad alcune domande non si fosse risposto.

Per esempio (riprendendo anche il discorso della finestra sul muro per l’ennesima volta):

Iacopo wrote:
riky70 wrote:
ciao, credo che se ti chiedi come fare buchi nei muri, beh hai da leggerti ancora un po’ i manuale, è una delle cose base di Blender saper fare fori nelle mesh, anche un neofita che abbia letto bene le istruzioni riesce a farlo, non prendere questa critica come offesa, lungi da me… solo ti mancano prorio le basi…è proprio abbsatanza semplice…[segue spiegazione]

@ricky70. No, ma per fortuna a quel livello ci sono…. In quel modo lo sapevo fare (e infatti mentre aspettavo la risposta l’ho fatto per testare una rete appoggiata su un corpo statico bucato*), solo pensavo ci fosse un modo più immediato. 🙂

àˆ che avendo poca esperienza non faccio velocemente mente locale su quello che posso fare. Grazie cmq per avermelo spiegato.

Non mi sembra un messaggio arrogante. E mi sembra traspaia abbastanza la percezione del mio livello e il riconoscimento all’aiuto altrui.

E poi, ora che ci penso, il messaggio che ha scatenato l’ira funesta di gikkio stranemente non è stato quello sul “so fare tutto”! Ma questo:

Iacopo wrote:
riky70 wrote:

beh, guarda che stavamo rispondendo solo a quanto hai chiesto, ovviamente se uno parte chiedendo come fare i buchi, capisci anche tu che vien da pensare che non sappia fare un gran che… correggimi se sbaglio.

Sì hai ragione…. è che ho avuto un po’ troppa fretta a fare la domanda senza praticamente rendermi conto che lo sapevo fare. 😮 Questo penso che derivi un po’ anche dall’entusiasmo che mi è venuto nell’imparare blender. Chiaramente so che devo ancora imparare tanto, ma già  mi diverto! 😛

Dopo questo – credo tranquillo e non arrogante – messaggio, che tra l’altro oltre ad essere una spiegazione è un’accettazione di una critica, ecco la risposta:

gikkio wrote:

N no che entusiasmo non si spara a zero cose precise e poi si tira indietro il braccino…

Sparare a zero??? Addirittura!? Ma poi cosa?

Tirare indietro il braccino? Quale braccino? Per aver riconosciuto di aver fatto una domanda di base? Non capisco.

gikkio wrote:

abbi la consapevolezza è assumiti le responsabilità  SEMRPE di quello che dici….o pensa prima di proferirle…

Giustissimo. Infatti ho detto che rick70 aveva ragione a pensare ciò che aveva pensato. Mi sfugge però cos’è che abbia detto di così grave di cui mi debba assumere la responsabilità .

gikkio wrote:

Qui si è parlato CON RECISIONE non è una frase buttatta li…troppo facile…

??? àˆ davvero un problema se chiedo una cosa e poi vedo che la so fare? Non si possono fare domande per poi riconoscere che si poteva arrivarci da soli? Siamo forse a un esame? E io che pensavo fosse un normale Forum! E mi illudevo di farla franca senza pagare…eh, troppo facile…

gikkio wrote:

Io ti ho risposto per quello che sapevo per il resto ho detto NON CONOSCO e ti consiglio di andare per gradi..tutto qui punto.

Questo lo riconosco assolutamente, e ho molto apprezzato quando appunto, oltre a suggerirmi di fare altre cose prima dei clothes, hai anche aggiunto che “non eri ferrato” nello specifico. Mi dispiace non averlo effettivamente dimostrato.

Conclusione: continuo a non capire cosa ho detto di così grave, e spero di aver chiarito dov’è l’errore nell’interpretazione di Gikkio (so con certezza che si sbaglia nei miei confronti perché so qual è la *mia* percezione del mio livello).

Si sbaglia tutti, no problem, non drammatizziamo, su internet poi è quasi la regola che non ci si capisca, e mi prendo tranquillamente la mia parte di responsabilità  nell’esposizione dei miei pensieri. Ma magari non tutta.