Re:E-BOOK BLENDER

#76174

Utente cancellato
Partecipante

    Benvenuto

    E’ giusto che sia così ogni campo del 3D è vasto è complicato e non avrebbe senso creare un libro dove per forza bisogna trattare di tutti gli argomenti un pochettino…non ti servirebbe a nulla ne ad imparare un campo specifico.

    Dipende da quello che devi fare…devi animare? ci sono libri sull’animazione…devi imparare ad illuminare ci sono volumi che trattano TUTTO quello che c’è da dire sull’illuminazione…se si facesse un pò di tutto avresti solo un infarinatura generale delle cose…utile solo a darti un livello di comprensione base.

    Ci sono i libri generici su blender, ma è inutile spendere soldi su un generico quando con i tutorial e le guide online puoi arrivarci lo stesso.

    Fa molto piacere vedere che ti interessa il campo e sopratutto fa piacere vedere che vuoi documentarti e studiare a dovere..non capita sempre 🙂

    PErò rischi all’inizio per entusiasmo di acquistare libri che poi non potrai studiare perchè ti mancano le basi, è necessario quindi andare per gradi…prima le basi di blender…poi tanta pratica con tutorial e lavori vari.

    Una volta che senti di padroneggiare bene l’interfaccia e sai di cosa si parla potrai dedicarti a studi più avanzati ma sempre settoriali ti prendi un settore e ci studi su di brutto.

    generico e poi dettagliato.

    io procederei cosi:

    Il generico come detto lo puoi effettuare da solo, risparmi e c’è materiale in giro aggiornato.

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual manuale di blender base….è la 2.49 ma molte cose sopratutto i discorsi generici valgono anche per la 2.5

    assieme alla guida generica di blender 2.5 IN PDF QUI

    Poi mi spostare qui.. in firma mia ultimo link trovi un percorso di apprendimento per la 2.5 sono video tutorial su tutto ordinati e in italiano…per la 2.5

    Poi partirei con dei lavori miei ….inorganico al principio (aerei, tank, etc. sta a te) e poi organico (visi, corpi animali etc.)…

    Poi è il turno dell’illuminazione importantissima ..la bibbia della luce.

    libro:

    SU AMAZON LIGHTINING AND RENDERING

    in eng vedi se su amazon spendi di meno o scegli di sostenere la blender foundation comprando dall’ E-SHOP sta a te

    poi sarà  a te….che vuoi fare? creare videogiochi? creare cortometraggi ti interessa il cinema 3d?

    Potrai partire a studiare animazione e tuttte le sue bellissime sfaccettature

    libro italiano :

    ANIMAZIONE E MODELLAZIONE 3D ottimo

    e INTRODUCING CHARACTER ANIMATION WITH BLENDER

    e poi …a rutoa libera c’è sempre da studiare 🙂

    Ti parlo di libri che io ho acquistato è sono OTTIMI, sia se li compri dall’e shop o da AMAZON ti arriva a casa IL VOLUME tieni conto che sono in inglese, quindi devi un minimo saperti districare ma sono facili da comprendere.

    Ti consiglio il libro perchè ci appunti sopra, sottolinei etc.etc. invece sul monitor stanchi gli occhi, c’è molto da leggere e questi volumi servono anche per il futuro…non potrai ricordare tutto a memoria e quindi avrai una guida di consultazione sempre pronta se non ricordi qualche procedura… 😉

    Credo sia tutto….buono studio allora 🙂