Re:E…se modellassi degli interni??

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | E…se modellassi degli interni?? | Re:E…se modellassi degli interni??

#178393

MarcoA
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 191
gikkio wrote:
Non sono d’accordo marco il fatto che il fascio di sole (e se noti sono anche in linea con la finestra) non centri in pieno la sedia non significa che essa non proietti ombra,c’è una fonte di luce che entra dalla finestra le sedie ne dovrebbero essere comunque fisicamente colpite…l’ombra non sarà  netta siamo d’accordo ma comunque quella luce deve interagire sia con tavolo che con sedia..parere mio.

Non è così.

Il sole è una fonte di luce direzionale (In Yafaray per default ha un angolo di 0.5° per ammorbidire leggermente le ombre creando un effetto più realistico), i suoi raggi sono paralleli alla sua direzione. Solo quelli che passano per la finestra illuminano direttamente gli oggetti che vengono colpiti (es. il mobile sotto la finestra e il pavimento) e proiettano ombre nette dalla parte opposta, disegnando la forma della finestra sul pavimento e sul mobile.

Mi pare che le sedie non siano colpite dalla luce diretta del sole (forse solo un piede della sedia in fondo, ma non si vede bene), quindi è giusto il risultato di Yafaray (che tra l’altro è difficile da mettere in discussione utilizzando algoritmi realistici 😉 ).

Nell’esempio qui sotto (Yafaray con Photon Mapping) uno sgabello è colpito dalla luce diretta del sole e proietta la sua ombra; l’altro è illuminato dalla luce diffusa del cielo (che però non so se Salvuzzo ha utilizzato), che produce una debole ombra molto sfumata, e dalla luce riflessa dalle pareti della stanza, che sostanzialmente non produce ombre.

N9URS.jpg