Re:E…se modellassi degli interni??

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#178408

MarcoA
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Gionavvi wrote:
Se non fosse per questo problema del pavimento senza ombre… Per me deriva dal fatto che gli hai assegnato quel 0.252 di emitter, anche io lo metto sempre perchè si vede meglio, però credo che sia per questo che non riceve bene le ombre… Prova anche ad azzerare il valore translucency, per un oggetto che sta a terra non mi pare necessario… Il valore Transmit filter non so cosa faccia 😳 … Prova a togliere anche quello e vedi (chiaramente fai tutte le prove possibili con tutti gli incastri possibili).

Nella realtà  il pavimento NON emette luce e NON è traslucido. Ergo: Emit=0 e Tanslucency=0.

àˆ così che si ragiona con i motori di rendering di tipo fotorealistico. 😉

“Transmit filter” si usa con i materiali che hanno Transparency diverso da zero: Transmit=1 trasmette il colore dell’oggetto alla sua ombra (cfr. http://www.yafaray.org/documentation/us … inydiffuse).

Nella mia immagine di prova ho usato per il pavimento un materiale di tipo Shinydiffuse con:

Diffuse Reflection: 0.90

Mirror Strength: 0.80

Fresnel

IOR: 1.10

N9URS.jpg

La texture mappa solo il colore, perché i pavimenti di parquet di solito sono lucidati a specchio e la componente di rugosità  è trascurabile.