Re:ecco il file caminolo

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | ecco il file caminolo | Re:ecco il file caminolo

#170407

Utente cancellato
Partecipante

    Vado per ordine

    http://wiki.blender.org/index.php/Manual.it/Manuale

    questo è il manuale aggiornato di BLender i capitoli in rosso sono ancora da tradurre (il lavoro è tanto ed è fatto da volontari..come me..che di inglese masticano pochino…), comunque la versione inglese (la ottieni cliccando la bandierina usa) è aggiornata puoi interare le parti mancanti li.

    La lavorazione in TPOSE è quella che vedi nell’immagine su, TPOSE(posa t perchè ricorda uan t) la usi quando devi mettere in posa o animare un “pupazzo”:D, perchè esso dovrà  essere dotato di armatura, e pesatura vertici ed è più semplice così…ma questo lo vedri tu stesso quando continuerai camminolo con la parte dedicata al rigging e animazione…

    L’aggiunta di loop nella modellazione, è proprio il modo di modellare…la tecnica che si usa per modellare qualcosa…forme generali e poi entrare nel dettaglio…modelli estrudendo e spostando vertici in una prima forma “tozza” poi entri per dare dettaglio a manetta.

    Io ti consiglio di NON MODELLARE CON IL SUBSURF attivo da subito, perchè così vedi e fissi bene gli edge loops che sono questi:

    image044.jpg

    Come vedi quelle righe sono gli edge loops è la base del tuo oggetto modellato, pensa ad una struttura metallica che tiene insieme il tutto per comprendere.

    L’ andamento di questi loop non è casuale ma deve essere posata con cura e precisione altrimenti la tua mesh(l’oggetto) non avrà  un bell’aspetto.

    Questi sono comunque argomenti che dovresti approfondire ma tra un pò…fai i tutorial in firma essi ti danno il quadro completo.

    In genere si modella un oggetto utilizzando anche il subsurf (che da definizione e “liscia” l’oggetto)

    Con il subsurf attivo quindi modelli l’oggetto e dai definizione aggiungendo dei loop per “affilare gli angoli”

    Prova…prendi un cubo e attiva subsurf poi premi K scegli LOOP CUT, e aggiungilo alla mesh…ora muovendolo vedi come cambia la forma dell’oggetto..questo ti fa comprendere come funziona il subsurf…

    Modelli estrudendo e spostando vertici, poi dai definizione e così via…(in generale)

    Ripeto fai i tutorial che ho in firma ti faranno comprendere la giusta tecnica di modellazione ..

    In più vai su utube e guardati alcune modellazioni per apprendere il giusto metodo 😉

    Buono studio Roberto