Re:Fake lens Tilt

#201847

Valerio
Partecipante
  • Blenderista
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lell…non penso proprio che si riesca a fare con Blender…o meglio…

lo shift lens che intendi te è quello che deriva da ottiche decentrate che permettono di eliminare le linee cadenti dalle foto…

in realtà  tali obiettivi altro non fanno che permettere di manetenere l'asse della macchina perfettamente orizzontale a parità  di spazio inquadrato (rispetto ad una presa con macchina inclinata)…

prendi la camera di blender e mettila perfettamente orizzontale…vedrai che non ti si presenteranno più linee cadenti…

EDIT

Provo a spiegare (anche se non penso di insegnare niente a nessuno)…

Con la macchina fotografica perfettamente orizzontale si riproduce una prospettiva a 2 fuochi (Assi X,Y); viceversa con la macchina inclinata la prospettiva diventa a 3 fuochi (Assi X,Y,Z) con fz sopra il piano di ripresa se la macchina è inclinata verso l'alto e fz sotto al piano di ripresa se la macchina è inclinata verso il basso.

Ciò deriva dal fatto che il piano di restituzione (il sensore della macchina) non è perpendicolare al piano orizzontale…

congiungendo 2 punti che nella realtà  differiscono solo nella coordinata Z (hanno X,Y identiche) con il centro dell'obiettivo se il quadro è verticale (e quindi macchina fotografica orizzontale) i punti di intersezione tra le due congiungenti ed il quadro risulteranno perfettamente verticali (lo spigolo è parallelo al quadro) viceversa si avrà  un punto di convergenza (il terzo fuoco della prospettiva)….

PS-EDIT

scusate la deviazione mentale….mi son lasciato prendere…qui si va OT…vi prego…non denunciatemi!!!!!