Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ferrari 599 GTB Fiorano Re:Ferrari 599 GTB Fiorano

stez90
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 167
@stez90
#71757

aspetta, “luce solo per le ombre”… forse ti è sfuggito che è un motore basato sulla fisica, quindi non esistono tutti quei trucchi che ci sono nei motori biased… qui le luci funzionano tutte allo stesso modo, puoi solo variarne l’intensità .. niente gestione di ombre, luci che illuminano un solo oggetto, materiali onlyshadow ecc.. funziona come nella realtà ..

per questi test sulla carrozzeria secondo me la cosa migliore da fare è usare come luce una sola hemi (ti mappa lo sfondo, tipo ibl in yafaray) mappata con una hdri di questo genere: http://www.google.it/images?um=1&hl=it& … =&aql=&oq=

così vedi se i riflessi sono corretti, se ci sono ondulazioni sulla mesh ecc.. per modificare la mappatura basta che ruoti la hemi..

altrimenti una area light rettangolare, o un piano con un materiale dotato di emissione che è la stessa cosa, posizionata sopra l’auto e un po’ più grande di quest’ultima… tipo così http://www.postmyimage.com/images/imagesrIR57892.jpg