Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK | Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

#74194

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3309
andcamp wrote:
torniamo un po’ a monte: ma non puoi estrudere figure composte anche da semicerchi contenenti molti punti invece che usare il subsurf?

es: la sezione di un vagone

sezionevagone.jpg

Ritornando un attimo sulle b-mesh, volevo precisare che ad esempio in max, se hai una b-Mesh, le suddivisioni in triangoli non te le fa vedere, ma ci sono. Se la clicki te la seleziona tutta, ma se gli dici di mostrarti le triangolazioni te le fa vedere, e son circa così. In blender invece te le fa vedere, ed è un casino gestire la cosa.

Non so in Maya, ma credo che sotto sotto anche lui divida in triangoli. Poi che sia bravo a gestirli è un’altra questione. Anche blender divide i quadrati in triangoli ma non te li fa vedere. Infatti pensate un attimo se i vertici di una b-mesh da 6 lati non sono tutti sullo stesso piano, deve pur fare delle pieghe sulla faccia. E per farle deve per forza tirare degli edge da un vertice all’altro, anche se non te li fa vedere.

Parlando invece della modellazione che dice And, modellare così è sì fattibile e ti permette il controllo completo di quello che fai, ma è molto più difficile da gestire. Se ti chiedessi ad esempio di modificare anche leggermente il profilo del tetto faresti prima a rifarlo! Fin che son cose semplici si riesce a fare, ma se le forme si complicano è meglio cambiare strada.