Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK | Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

Anonimo
Membro
  • Veterano Oro
  • ★★★★★
  • Conversazioni totali4019

Raga’ sto treno non è una macchina HDR e mirror sono esclusi in toto.

http://www.cprdieselroster.com/Roster%2 … 4070-1.jpg

LELL wrote:
Secondo me gli effetti di una specular li vedi solo se in un certo punto del modello compare la specularità  delle luci

Sinceramente…non so sono un pò confuso su questa cosa….forse e permetti che abbia effetto sull’hardness del materiale si se lo mappi per la specularità  ha effetto su quella.

Se fosse valido il tuo discorso avrebbe senso mappare solo sull’hardness o quando comunque c’è un valore di hardness alto forse? mah….

Ma allora non ha alcun senso mappare una mappa intera…basta mappare il pezzetto dove c’è la specularità  …. 😐 bu

Non dovrebbe invece dire all engine QUALI SONO LE PARTI CHE SPECULANO DI PIU E QUELLE CHE SPECULANO MENO?

PErò…ho fatto una prova….ho mappato una VORONOI procedurale al posto dell’ immagine e in effetti gli esagoni della voronoi si vedono sono dove c’è la specularità ……….

Guarda qui amico LEll 🙂

voronoi.th.png

Il discorso che voglio fare io Lell è differente….

Cioè sulla fiancata del treno ci sono i portellini ok? Fai finta che tra le giunture ci sia dello sporco, del grasso, o delle rovinature, o ruggine o altro….quelle zone devono “brillare” meno…indipendentemente se sono sotto la specularità  o no…non so se mi sto spiegando bene… 😐

Questo splendido video piu testo dovrebbe spiegare…ma in realtà  mi crea ancora piu confusione ❓

guardatelo che è bello

[youtube]1G3amfulHoo&feature=player_embedded#[/youtube]

Il testo lo trovate QUI http://www.unknownworlds.com/ns2/news/2 … of_a_scene

Per la specular map cito TESTUALMENTE:

“The specular map is also hand painted and tells the rendering engine how shiny the surface is and what color the reflected light should be.”

Dice al rendering engine QUANTO LUCIDA deve essere la superficie, e quale colore deve riflettere……QUANTO LUCIDA LA SUPERFICIE….intende dire TUTTA la superficie non solo la parte che specula…

sdados wrote:
una domanda gikkio… la bump l’hai fatta direttamente sul modello col texture paint? ci sono strumenti per tirare linee dritte e altre cose da soft di immagini tipo gimp?

no la bump la ottieni desaturando (e facendo uqalche cosa altra) dalla mappa DIFFUSE…le linee le tiro su un livello della diffuse.

Comunque si, si fanno con GIMP o INKSCAPE di solito se ci sono linee curve di mezzo faccio prima le linee con INKSCAPE (che è molto meglio) e poi eseguo tutto “l’artistico ” (paint colori livelli di sporco e altro) con GIMP.

MA si può fare tutto in gimp e con la griglia magnetica ci metti un secondo….

Ho provato a BUMPARE direttamente sul modello ma il paint di BLender non è adatto a questo….non è tecnico lo puoi usare solo sull’artistico (e manco tanto) meglio tutto in GIMP che è fatto apposta per quello.

Ho provato Photoshop 🙂 ma non fa per me