Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

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#74229

Anfeo
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Scusa se ho letto ora il tutto :D.

In Blender quando usi una mappa specular devi mettere il valore di specular del materiale a 0, altrimenti lui non fa altro che sommare il valore della mappa a quello del materiale, per questo non lo vedi.

Il tuo ragionamento sul togliere lo specular in alcuni punti è giustissimo, infatti molto spesso si usa una mappa bump per farne una di speculer, perché si presuppone che nelle fessure non ci siano riflessi.

Se ti può interessare il discorso, puoi anche imparare ad un usare una mappa Diffuse, che su blender equivale al valore Ref. del materiale, (anche quello devi metterlo a 0). In pratica indica quali parti del materiale sono colpiti dalla luce.

Ma non vorrei complicarti troppo la vita.

Mi raccomando di non fare il solito errore e usare mappe troppo piccole, stai almeno su un 2048×2048, soprattutto per il bump.

ciao