Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK | Re:[FINAL] TRENO CANADIAN PACIFIC 424 – SILVER STREAK

Anfeo
Partecipante
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato
  • Moderatore Forum
gikkio wrote:
.se l’ho già  modellato non ho bisogno di rilievo o incavo…cioè ho già  modellato l’incavo… ❓

Modellare gli incavi tra le pannellature è difficile, vedi solo fare i pezzi separati di un auto ad esempio.

In realtà  tu non modelli l’icavo, ma il rilievo, essendo un cilindro che corre lungo l’incavo. Poi però inverti le normali del cilindro e quando fai la normal map dovresti vedere l’incavo invece del rilievo.

Anche i rivetti, secondo me fai prima a modellarli che a paintarli, o almeno io mi trovo molto più comodo, perché usando l’array hai più controllo.

In questo periodo tra i vari esperimenti che sto facendo, sto tentando di realizzare un pannello Sci-fi ripetibile (seamless), modellando prima tutti i pezzi in Blender e ricavandomi una Color, AO e Normal Map.

Con Color e AO, passi in GImp e a quel punto dettagli tutto quello che vuoi, e ti ricavi la Bump e la SPecualar, più una color map con tutte le sporcature ecc…

Credo che un discorso che dovresti affrontare è proprio quello del Bake.