Re:Greenscreen Compositng Test

#57844

Anfeo
Moderatore
  • Blender Italia Staff
  • Professionista accreditato

Ecco i nodi:

10189759-0bd.png

Una piccola spiegazione:

a) Con quella prima curvaRGB risolvo un problema di un visualizzazione, poi passo il tutto in una sequenza di nodi Cromakey per togliere il grosso del verde.

b) Fondo la maschera di Garbage per togliere il resto dello schermo, poi con il ramp aggiusto il matte che esce dai croma key, infine con il Dilate, mi creo un bordo di verde “controllato” intorno alla donna, ora il frame è pronto per l’estrazione vera e propria.

c) Il Channel Key funziona meglio che il croma key (non so perchè), gli passo in processo l’immagine iniziale con l’ultima alpha creata, poi un ultimo ritocco all’alpha (o matte) con l’erode e il blur.

e) Usando l’immagine originale, la passo in un RGB Curve e poi nel Color spill (che toglie appunto l’alone di verde), poi mando tutto al composite usando l’ultimo matte per l’alpha.

Ecco il file per chi fosse interessato:

http://www.divshare.com/download/10189771-9bd

Cmq, si, l’ombra è sbagliata, in oltre è un fake assurdo, se la tipa si muovesse non saprei come ricrearla, se non frame per frame :D.

afranx wrote:
mi hai incuriosito, se le domande sono pertinenti, per realizzare questo prevalentemente hai studiato da autodidatta o presso qualche strutturapersona? Interesse personale o per realizzare un lavoro? Quanto di questo lavoro è svolto con blender e quanto con altri? quali?

Il tutto è fatto in Blender. Niente scuole (faccio le pizze per vivere e non avrei tempo per andare a corsi serali :D).

Per la formazione dipende molto da persona a persona, cmq i principi base di compositing li trovi su internet in svariati tutorial, io uso molto questo sito ad esempio, anche se non ci sono tutorial per blender (almeno non importanti): http://www.videocopilot.net/


http://www.blenderonlinemoviesproject.com