Re:Greenscreen Compositng Test

#171981

Anfeo
Partecipante
  • Blender Italia Staff
  • Professionista accreditato
Aspirante Fumettista wrote:
Per le ombre: sicuramente ci avrai già  pensato, ma non basta esportare la maschera calcolata dai nodi in una sequenza di immagini, quindi caricarla come texture su un piano (come alpha) insieme alla sequenza originale (come colore)? In questo modo avremmo in scena la ragazza e la sua ombra, calcolata da Blender. Il fatto che la ragazza si muova non dovrebbe creare problemi.

Il gioco non funzionerebbe nelle riprese a 360°, perché il piano dovrebbe ruotare per rimarere parallelo alla telecamera e cambierebbe quindi orientamento rispetto alla luce, fino ad annullarsi. A meno di creare una luce separata per l’ombra del soggetto e far ruotare anche lei. Non so mica se funzionerebbe.

Il primo lo avevo fatto così, pensavo che mettendo un piano a terra con mappata la sequenza della ragazza in png, potessi utilizzare l’Alpha per creare l’ombra che con l’animazione seguisse i movimenti della regazza.

Il problema è abbunto la rotazione della camera che sfasa la sequenza che fa da ombra che alla fine si capovolge totalmente.

Alla fine ho optato per usare un singolo fotogramma sul piano mappato (tanto la ragazza stava ferma :D).

Credo che si possa realizzare in un file a parte, senza usare il camera trackin, tanto l’ombra si muoverebbe lo stesso perchè c’è già  la sequenza animata…..

mmm faccio delle prove :D.


http://www.blenderonlinemoviesproject.com