Re:il mio primo lavoro

#58336

Utente cancellato
Partecipante

    Io credo che perfezionare o andare avanti sia un punto cruciale da considerare.

    Tu qui hai adottato e cominciato ad apprendere (E anche bene) molti strumenti di Blender eseguendo una fase dell’importante workflow, ma nel 3D ci sono più fasi e proprio una che va appresa perchè ricopre importanza è quella del “sistemare le cose per il rendering” e per passare il tutto alla post produzione(se necessaria).

    Soffermarsi un attimo per migliorare questo lavoro significherebbe apprendere bene l’uso di materiali e textures, ma sopratutto apprendere l’illuminazione (che è una delle cose più importanti se non una di esse), imparando così da subito a gestire una fase molto importante della creazione 3D quella del rendering finale, che è tutto un altro pianeta e sbagliarla significa a volte rovinare lavori di ore e ore.

    ORa visto che tu problemi di modellazione non ne hai assolutamente, visto che come si dice sei portato per il 3D, io mi concentrerei un attimo su questa fase che ti permetterà  di “far vedere” quello che sai fare.

    Se parti con un nuovo lavoro ok…però poi giungerai sempre alla stessa fase finale (prima o poi ti tocca farlo per forza) e a questo punto meglio farlo con una scena semplice.

    Io ti consiglierei (giusto per darti il LA ..ma ogniuno sceglie per se..)di studiare le basi per

    – MAteriali, uso degli shaders del raytracing e comprendere come la luce influisca sui materiali(e il contrario)

    – Textures procedurali, tipi di textures e mappatura UV, anche il paint delle texture tu che sei artista è molto molto importante.

    – Illuminazione, teoria della luce(se già  non la conosci) tipi di emettitori in blender(lamp,sun.etc.), le ombre, sistemi base di illuminazione 3D.

    – Camera e rendering ,tipi di rendering, render layers etc. e come inquadrare penso che tu già  llo sappia quindi i controlli base della camera e niente più

    Anche il matte paint…con le skills artistiche che ai se le porti in blender con texture paint e matte paint fai scintille 😉

    Più che “studiare” in se si parla di più di comprendere alcuni meccanismi e farli diventare automatici…niente di troppo “profondo” a livello di studio…

    MA ripeto con le tue skills fare scattare quel click e capire alcune cose in un attimo di fa migliorare il 3D di molto.

    Se ti servono link fai un fishio qui siamo PIENI 😀