Re:ingrandire una mesh con un bordo

#58138

LeleDaRevine
Partecipante
  • Veterano Argento
  • ★★★★
  • Post sul forum 3743

Questa cosa corrisponde al comando offset di autocad, ovvero che ti crea una linea parallela ad un’altra. Scalando una figura complessa si scala in modo proporzionale alla dimensione di ogni elemento, e forse anche alla distanza dal punto di scalatura.

Io una soluzione per risorlvere il problema ce l’avrei, ma non si può fare perchè è uno strumento che ancora non esiste. Lo strumento che avrei io in mente funzionerebbe così: si selezionano degli elementi, tipo edges o curve o facce, e si impostano come un centro di riferimento. Poi si selezionano i vertici da scalare e si dovrebbe impostare come riferimento gli elementi precedentemente impostati. A quel punto, facendo scala, blender scalerebbe ogni vertice allontanandolo dall’elemento impostato più vicino, in modo perpendicolare da esso. Nel caso di Simo, bisognerebbe impostare il bordo della mesh come riferimento e poi si scalerebbe una sua copia o un’estrusione in base a quello.

Sapreste dirmi dove si possono proporre nuovi strumenti per blender? Mi sembra che questo potrebbe ssere utile in molte occasioni. Ne avevo anche un’altro.